Loading
Generic

Bonus donne disoccupate 2017 INPS requisiti e modulo domanda

Bonus disoccupate 2017 INPS cos’è e come funziona l’incentivo per l’assunzione di donne senza lavoro da almeno 6 mesi, requisiti età e in quali regioni

Febbraio 2017

Bonus donne disoccupate 2017 cos’è e come funziona, come si richiede e cosa prevede?

Il bonus, innanzitutto, è un’incentivo contributivo per le aziende che assumono donne in aree svantaggiate e non è un contributo economico che lo Stato italiano riconosce alle donne perché disoccupate. Tale beneficio, introdotto dalla Legge Fornero e poi abolito e prorogato dall’INPS, prevede una riduzione contributiva del 50%sulle retribuzioni delle donne disoccupate assunte con l’incentivo al fine di facilitare il loro reinserimento lavorativo in specifiche aree svantaggiate dell’Italia.

 

Bonus donne disoccupate 2017 INPS: cos’è?

Il Bonus donne disoccupate 2017 è un incentivo per l’assunzione di donne prive di occupazione regolarmente retribuita da almeno 6 mesi, di qualsiasi età e residenti nelle aree svantaggiate dell’Italia, indicate dalla Carta degli aiuti di Stato a finalità regionale (per il periodo 2014-2020: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e alcuni territori del Centro-Nord, tra cui zone in provincia di Ferrara e Piacenza).

Tale incentivo assunzione, introdotto dalla Legge Fornero al fine di favorire e incentivare l’occupazione femminile è stato prorogato dall’INPS, con il messaggio 6319/2014 che ha ripristinato la misura prevista dall’articolo 4, commi da 8 a 11, della legge 28 giugno 2012, n. 92 per l’assunzione di “donne di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, residenti in regioni ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali dell’Unione europea”.

A tal fine il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, è intervenuto con la nota n. prot. 40/0028096 del 25 luglio 2014, ha chiarire che, dal momento che l’incentivo costituisce un regime di aiuti in favore dei lavori svantaggiati, è possibile continuare a considerare utili ai fini della sua applicazione, le aree indicate nella Carta, adottata con il Decreto Ministeriale del 27.03.2008 circa le assunzioni, proroghe e trasformazioni effettuate dal primo luglio 2014.

Cos’è il bonus donne disoccupate? E’ un bonus contributivo riconosciuto alle imprese e datori di lavoro privati che assumono a partire dal 1° gennaio nelle aree svantaggiate, donne di qualsiasi età e prive di occupazione da almeno 6 mesi con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, a tempo determinato e anche con contratto di somministrazione.

 

Come funziona il bonus assunzione donne disoccupate? Requisiti:

Come funziona e prevede il bonus assunzioni INPS? Il bonus assunzione donne disoccupate, prevede per i datori di lavoro che assumono lavoratrici residenti nelle aree svantaggiate indicate nel Decreto Ministeriale 27.03.2008, una riduzione del 50% dei contributi obbligatori INPS a loro carico, per un periodo massimo di 12 mesi per l’assunzione con contratto a tempo determinato e in somministrazione, o a18 mesi per i contratti a tempo indeterminato. L’erogazione dell’incentivo economico viene prolungata a 18 mesi anche nel caso di trasformazione di un impiego a termine in permanente.

Bonus donne disoccupate requisiti:

Il bonus è riconosciuto ai datori di lavoro che assumono: Donne di qualsiasi età, prive di un’occupazione regolarmente retribuita da almeno 6 mesi che siano residenti nei comuni delle cd. aree svantaggiate d’Italia.

In quali regioni è utilizzabile il bonus donne disoccupate?

Quali sono le aree svantaggiate? Sono quelle individuate dal D.M. 27 marzo 2008 ossia tutti i comuni ubicati all’interno delle seguenti regioni: Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata. Zone specifiche di Emilia Romagna, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto, Abruzzo, Molise, Lazio, Liguria, Lombardia.

 

Bonus donne disoccupate durata e da quando inizia?

Il bonus donne disoccupate INPS che spetta ai datori di lavoro privati che assumono donne prive di occupazione, ha una specifica durata in base al tipo di contratto di lavoro.

Bonus donne disoccupate durata incentivo: la riduzione del 50% dei contributi obbligatori INPS che spetta ai datori di lavoro che assumono donne senza lavoro ha una durata diversa in base al tipo di contratto e cioè:

  • 12 mesi per le assunzioni a contratto a tempo determinato e in somministrazione.
  • 18 mesi per i contratti a tempo indeterminato.
  • 18 mesi in caso di trasformazione di un impiego a termine in permanente.

Da quando spetta il bonus? Il bonus Inps donne disoccupate è già in vigore.

 

Come si richiede il Bonus disoccupate? Modulo domanda INPS:

La richiesta per il riconoscimento dello sgravio contributivo pari al 50% dei contributi a carico del datore di lavoro, va effettuato dall’impresa e azienda che assume la donna disoccupata presentando specifica domanda di ammissione al beneficio.

I datori di lavoro interessati a fruire dell’incentivo, devono presentare all’Inps il modulo domanda INPS bonus donne disoccupate 2017 disponibile nel “Cassetto previdenziale aziendale” ricordando però che la richiesta va trasmessa per via telematica prima dell’invio della denuncia contributiva.

Una volta trasmessa la domanda, l’INPS procede ad effettuare i dovuti controlli e verifiche circa il possesso dei requisiti e condizioni per fruire dello sgravio contributivo, quindi residenza della donna disoccupata in una delle aree svantaggiate e la sua effettiva disoccupazione da almeno 6 mesi, dopo i quali l’INPS esprime il consenso o il diniego alla fruizione del bonus.

 

 

Fonte: guidafisco.it